Volontariato al carcere minorile di Catania (2016/17)

Volontariato al carcere minorile di Catania (2016/17)

IL PICCOLO PRINCIPE

Registrazione realizzata dagli ospiti dell’istituto penale per i minorenni Bicocca di Catania, di alcuni capitoli del libro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry con l’aiuto dei volontari del progetto dell’Associazione “Per servire, servire. Onlus” durante l’anno accademico 2016-2017.
Alcuni hanno realizzato dei disegni sulle diverse tematiche del libro.

Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 5
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 12
Capitolo 14
Capitolo 20
Capitolo 21
Capitolo 24

IL CORVO E LA VOLPE

Lavoro svolto da dieci reclusi di un istituto penale per i minorenni, coadiuvati da sette volontari universitari. Gli incontri si sono svolti a cadenza settimanale, per una durata totale di circa sei mesi.


LA GIRAFFA VANITOSA

Lavoro svolto da dieci reclusi di un istituto penale per i minorenni, coadiuvati da sette volontari universitari.
Le attività pianificate sono state suddivise in due fasi principali.
La prima fase che potremmo definire di approccio alla lettura: è stata dedicata alla presentazione, allo studio e alla comprensione delle favole, facendo riferimento soprattutto alla morale e al loro straordinario potere pedagogico ed educativo, e inoltre si è prestato attenzione anche agli aspetti (tecnici) della lettura, quali fluidità della lettura, interpretazione, e dizione. In tale senso i partecipanti hanno mostrato impegno nelle esercitazioni di lettura e hanno registrato notevoli progressi, con l’aiuto delle insegnanti che hanno intensificato il lavoro di lettura durante le ore scolastiche.
La seconda fase dedicata solo alla registrazione, è stata a sua volta suddivisa in due momenti: dapprima la registrazione della voce dei giovani reclusi che interpretano le favole, accompagnato da un lavoro di modulazione della voce e ascolto della stessa; e un secondo momento di elaborazione e assemblaggio di voci e musiche, esterno all’istituto, effettuato dai tecnici del suono. Questa è stata sicuramente la fase più ludica del progetto, in quanto la registrazione col microfono, il riascoltare la propria voce e il riadattamento del timbro alle esigenze tecniche audio, ha suscitato grande curiosità ed entusiasmo.


LA FORMICA E LA COLOMBELLA

Lavoro svolto da dieci reclusi di un istituto penale per i minorenni, coadiuvati da sette volontari universitari.
Gli incontri si sono svolti a cadenza settimanale, per una durata totale di circa sei mesi. Questo progetto, giunto alla sua seconda edizione, rappresenta un progetto sperimentale in quanto, a differenza del primo, è stato svolto in un istituto minorile, coinvolgendo dunque giovani reclusi.


I DUE MERCANTI

Lavoro svolto da dieci reclusi di un istituto penale per i minorenni, coadiuvati da sette volontari universitari. Gli incontri si sono svolti a cadenza settimanale, per una durata totale di circa sei mesi. Abbiamo desiderato chi i giovani potessero impiegare il proprio tempo libero in modo costruttivo tale da permetterli di percepire la pena come esperienza rieducativa, obiettivo principe della funzione della pena. Inoltre volevamo dare l’opportunità di far vivere un esperienza di volontariato, quindi totalmente gratuita e finalizzata esclusivamente alla realizzazione di qualcosa di utile per il prossimo. Sicuramente la lettura, in generale, nutre l’anima e come tale riesce a riempire il vuoto e ad attribuire emozioni al tempo che talvolta passa in modo piatto e lento, specialmente in questo contesto.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *